12 PASSI NEL MITO

Passato, presente e futuro si intrecciano a ritmo di danza. Un incrocio del tempo che ci accompagna nella vita di tutti i giorni. Perché è dal legame con l’antico che si genera l’oggi e si progetta il domani.
TriskellClimbing ripercorre ogni mese tradizioni, miti e storia, dimostrando il forte legame tra il passato e le proprie attività sportive. La rubrica è a cura di Simone Molinario.

Febbraio 2022

A febbraio, oltre naturalmente ai Lupercalia, numerose erano le feste celebrate dai romani. Ad inizio mese si celebrava l’Augustus Pater Patriae in onore di Ottaviano Augusto, il quale lo fece…

Gennaio 2022

Un nuovo anno è arrivato, tra speranze ed incertezze come ormai succede da un biennio. Tra i Romani naturalmente anche gennaio era un mese ricco di festività. Il primo gennaio…

Dicembre 2021

Siamo nuovamente giunti alla fine del ciclo annuale, con il mese di dicembre che ricordiamo assume valenza particolare per tutte le civiltà solari, stante la presenza del solstizio d’inverno o…

Novembre 2021

Ci avviciniamo alla fine dell’anno solare con novembre, mese in cui tutto sembra assumere toni più cupi. Nella rubrica dell’anno scorso ricordavamo come questo mese sia dedicato al culto dei…

Ottobre 2021

Ottobre, mese autunnale in cui la natura pian piano rallenta il suo corso per portarci all’inverno, dove ancora possiamo godere di belle giornate. Tra le innumerevoli feste che i Romani…

Settembre 2021

Dopo le grandi emozioni estive date dalle imprese sportive dei nostri atleti (dal calcio alle Olimpiadi), con settembre ripartono le attività del nostro quotidiano: il lavoro, la scuola, e le…

Agosto 2021

Agosto, ricordavamo un anno fa, prende il nome dall’imperatore Augusto, colui che prese l’eredità di Giulio Cesare e creò quell’Impero destinato a rimanere per sempre nell’immaginario della gente. A lui…

Luglio 2021

Luglio era dedicato al Padre della Patria Giulio Cesare, colui che forgiò l’Impero e cambiò per sempre la mentalità romana. A fine mese a lui erano dedicati 10 giorni di…

Giugno 2021

La conoscenza che i nostri antenati avevano dell’universo visibile e dei suoi movimenti non aveva nulla da invidiare a quella odierna. Con una tecnologia inferiore e senza l’aiuto del metodo…

Maggio 2021

Maggio come tributo alla parte femminile del mondo è l’argomento di cui avevamo trattato l’anno scorso. Il nome deriva dalla dea Maia, dea della fecondità e del risveglio della natura. Figlia…
Menu