INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI

EX ART. 13 Regolamento UE n. 2016/679

 

La F.A.S.I., in conformità alle recenti modifiche in materia sulla protezione dei dati, ha provveduto ad adeguare l’informativa privacy aggiornandola al nuovo Regolamento Privacy Europeo (GDPR).

 

L’informativa stabilisce quanto segue:

Quali dati vengono raccolti e trattati in relazione al tesseramento o affiliazione; Come sono ottenuti i dati;

Come vengono memorizzati i dati; Ipotesi di eventuali trasferimento dei dati;

Come vengono trattati i dati nel rispetto delle norme del GDPR.

 

Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (F.A:S.I.) con sede in Bologna Via del Pilastro 8 (in seguito, il “Titolare” o la “Federazione”), in qualità di titolare del trattamento, informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e, laddove ancora applicabile, ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) che dati raccolti saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

1.    PREMESSA

 

Desideriamo informarLa che la procedura di tesseramento individuale alla Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (di seguito anche F.A.S.I.), prevista dagli artt. 6- 8 dello STATUTO e dall’art. 10 del REGOLAMENTO ORGANICO prevede l’acquisizione ed il conseguente trattamento dei Suoi dati personal, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari ed eventuali dati di pagamento) in seguito anche, i “Dati Personali” o anche i “Dati”) comunicati dall’atleta alla F.A.S.I. in occasione del tesseramento o dell’affiliazione.

Al fine del buon esito di tale procedura, l’affiliato (associazione/società sportiva) di appartenenza e la F.A.S.I. assumono il ruolo di co-titolari del trattamento garantendo, ciascuna per le attività istituzionali di propria competenza, che tali trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei diritti che Le sono riconosciuti in qualità di interessato.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, pertanto, la F.A.S.I. Le fornisce le seguenti informazioni, per quanto di propria competenza.

 

2.  TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

 

Per la F.A.S.I., il Titolare del trattamento è la Federazione stessa; i poteri e le responsabilità che la normativa conferisce al Titolare del trattamento sono esercitati – ai fini della presente informativa – dal Presidente che, in base all’art. 20 dello Statuto, assume la rappresentanza legale della Federazione.

Il Responsabile del trattamento è il legale rappresentante dell’affiliato (associazione/società sportiva), presso il quale avviene il tesseramento che, come previsto dall’art. 10 dello Statuto e dell’art. 7 del Regolamento Organico, è obbligato ad applicare e a far facendo applicare tutte le norme e direttive emanate dagli Organi Centrali.

Potrà rivolgersi a questi soggetti per esercitare i diritti previsti dal GDPR e meglio indicati in seguito, facendo riferimento ai contatti istituzionali della F.A.S.I. reperibili sul sito ufficiale.

 

3.  MODALITÀ DI TRATTAMENTO

 

Il trattamento dei Dati Personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei Dati. I Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

 

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni.

Il trattamento sarà effettuato (in modalità cartacea, informatica o telematica) adottando specifiche misure di sicurezza per prevenirne la perdita, l’utilizzo illecito o non corretto ed accessi non autorizzati.

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, in ottemperanza anche agli obblighi di natura amministrativa, civilistica, fiscale, tributaria, contabile vigenti.

Alcuni particolari dati (ad es., quelli relativi allo svolgimento di gare e/o all’appartenenza ad Albi speciali) rimarranno negli archivi F.A.S.I., anche online consultabili sul sito federale, secondo quanto previsto al punto 5, per finalità storico-statistiche e di documentazione delle attività sportive.

 

4.  ACCESSO AI DATI

 

I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai successivi artt. 6 e 5 a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

5.  CONFERIMENTO DEI DATI E CONSENSO AL TRATTAMENTO

 

Il conferimento dei dati richiesti ed il successivo trattamento per le finalità esposte al punto 6 è obbligatorio in quanto indispensabile e strettamente funzionale allo svolgimento delle attività istituzionali e di quelle ad esse connesse e strumentali sopra individuate (come previsto dagli Statuti, dai regolamenti e disposizioni vigenti che, con la richiesta di tesseramento, l’interessato dichiara di conoscere ed accettare).

In virtù di quanto previsto dall’ art. 6, lett. b) e c) GDPR, senza la necessità di un espresso consenso, il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 6 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

L’eventuale rifiuto di fornire tali dati e/o il diniego del consenso al trattamento (anche successivo) potrà comportare l’impossibilità di prendere in considerazione la richiesta di tesseramento e rinnovo ed, in via più generale, la mancata o parziale esecuzione o prosecuzione del rapporto conseguente alla procedura di tesseramento da Lei richiesta.

Il trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 7 (connesse all’eventuale attività commerciale e promozionale), seppur rientranti tra le finalità istituzionali della F.A.S.I., è del tutto facoltativo e vincolato ad apposito consenso dell’interessato. In caso di diniego, i dati personali non saranno trattati per le attività in oggetto.

 

6.  FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CONNESSE ALL’ATTIVITÀ F.A.S.I

 

I Dati Personali sono trattati senza il consenso espresso dell’interessato come disposto dall’art. 6 lett. b) e c) del GDPR, per le seguenti finalità:

 

FINALITÀ ED ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA GESTIONE DELLE FUNZIONI ISTITUZIONALI,

previste dallo Statuto e dai Regolamenti, tra cui:

 

  1. Procedure di tesseramento individuale e di affiliazione delle Associazioni Sportive e relativi controlli:

recepimento della richiesta e della documentazione a corredo (1), verifica di regolarità della domanda e valutazione dei requisiti, rilascio del tesserino, compresa l’acquisizione e il controllo dei

 

contratti e dei rapporti con le persone tesserate e con le Società Sportive, gestione dei rapporti con i tesserati e con le Società Sportive e conseguenti adempimenti da parte della Federazione. In alcuni casi (ad es., atleti di rilievo nazionale) potranno essere acquisiti dati sensibili relativi a prove atletiche/di idoneità fisica, certificati medici, attuazione della normativa antidoping, etc.

 

  1. Organizzazione e gestione di gare, manifestazioni ed avvenimenti, anche attraverso rapporti e scambi d’informazioni e collaborazione con il C.O.N.I., le altre Federazioni Sportive Nazionali, il I.P., gli Enti di Promozione Sportiva, le Istituzioni Scolastiche ed Universitarie, le Istituzioni pubbliche, territoriali e nazionali, le Associazioni di categoria e le organizzazioni che, in Italia e all’estero, agiscono con scopi analoghi;

 

  1. Organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento dei quadri tecnici e dirigenziali – anche finalizzati al rilascio di brevetti, certificazioni e l’iscrizione a specifici albi – nonché di attività didattico- corsuali in generale, collaborando specificatamente in tal senso con gli uffici e strutture del C.O.N.I. competenti, con le Amministrazioni ed Enti della Pubblica Istruzione, gli I.U.S.M. e le Università;

 

  1. Gestione delle procedure amministrative e contabili relative alle finalità assicurative previste dalle polizze vigenti, al riconoscimento di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese per le attività svolte, ed altre finalità connesse all’adempimento od assolvimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, nonché da disposizioni impartite dal C.O.N.I., oltre ad attività e comunicazione della Giustizia

 

  1. Esercitare i diritti del Titolare, come, ad esempio, il diritto di difesa in

 

  1. Attività di promozione e marketing diretto (Considerando 47 GDPR) funzionali all’attività della Federazione, ad es. promozione di iniziative della Federazione, invio delle pubblicazioni federali e dei notiziari sportivi ivi inclusi l’utilizzo di social network ed ogni altro veicolo di comunicazione sia esso digitale o )

 

  1. Attività di carattere sociale, di ricerca, d’informazione e culturale. Occasionalmente alcuni Suoi dati (nome, carica, disciplina) potranno essere utilizzati per finalità connesse a favorire attività di studio e ricerca nell’ambito dello sport ed in campi affini, sotto l’aspetto medico, sociale, economico e giuridico (di regola sono utilizzati dati aggregati, quindi anonimi) ovvero alla illustrazione, divulgazione, promozione e potenziamento dello sport, in particolare attraverso la predisposizione e diffusione di materiale informativo e pubblicitario dell’attività della Federazione e pubblicazioni di settore (riviste, albi), la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive,

Per queste finalità, i Suoi dati potranno essere comunicati e/o conosciuti esclusivamente dalle seguenti categorie di soggetti:

  • personale della Federazione che è stato nominato Responsabile o Incaricato del trattamento in oggetto;
  • soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto di tesseramento con la Federazione, nei limiti strettamente necessari per svolgere tali compiti (ad es., banche ed istituti di credito, agenzie assicurative, personale medico e sanitario incaricato per l’effettuazione di visite di idoneità agonistica, );
  • consulenti esterni della Federazione, nei limiti necessari per svolgere il proprio mandato e previa lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza (ad es., società di sviluppo e manutenzione strumenti informatici ed informativi, studi/professionisti di consulenza legale, società di consulenza amministrativo-contabile, );
  • soggetti pubblici e privati (ad es., C.O.N.I., Federazioni e Società sportive, Istituti scolastici, ) per le finalità istituzionali sopra menzionate nonché ad altri soggetti che possano accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

In tali ambiti, la diffusione è limitata esclusivamente ai dati personali connessi alle attività sportive (nome e cognome, categoria/carica ricoperta, disciplina, società di appartenenza, risultato sportivo,

 

data e luogo della gara/evento) e/o alla tenuta di albi di cui è necessario dare pubblicità, ed è realizzata esclusivamente attraverso il sito istituzionale della Federazione per finalità informative e di promozione sportiva e delle attività della Federazione.

(1) La procedura di tesseramento indiretta prevede che, ove necessaria, la documentazione sanitaria (es.: certificazione di idoneità medica) sia acquisita dalla Associazione/Società Sportiva ed attestata alla F.A.S.I. dal Presidente della Associazione/Società sportiva stessa che è responsabile della Sua conservazione; sulla veridicità delle attestazioni, e quindi sulla presenza effettiva del certificato, la F.A.S.I. può disporre verifiche a campione. Inoltre, la F.A.S.I. gestisce direttamente le procedure per alcune categorie di tesserati; in questi casi acquisisce direttamente la certificazione sanitaria nonché dati giudiziari relativi all’assenza di carichi pendenti.

 

 

7.     FINALITÀ CONNESSE ALL’EVENTUALE ATTIVITÀ COMMERCIALE E PROMOZIONALE

 

Alcuni Suoi dati (nominativo, indirizzo email/domicilio, discipline di competenza), previo espresso e specifico consenso, potranno essere comunicati a società sponsor istituzionali per consentire la fornitura di informazioni, anche commerciali, su servizi offerti o iniziative future, e ad aziende partner della Federazione per campagne informative o proprie attività promozionali.

 

8.  TRASFERIMENTO DATI

 

I Dati Personali sono conservati su server ubicati in Italia, e dunque all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server una loro luogo anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

 

9.  DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

All’interessato sono riconosciuti e garantiti, ai sensi dell’art. 15 GDPR, i seguenti diritti:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  3. dell’origine dei dati personali;
  4. delle finalità e modalità del trattamento;
  5. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  6. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 e art. 3, comma 1, GDPR;
  7. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designando nel territorio dello Stato, di responsabili o
  8. L’interessato ha diritto di ottenere:
  9. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  10. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  11. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuando il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto
  12. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  13. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
  14. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-

 

mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

 

Ove applicabili, il Tesserato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

10 MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

 

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata r. indirizzata a Federazione Arrampicata Sportiva Italiana con sede in Bologna, Via del Pilastro 8, 40127
  • Email certificata a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@pec.federclimb.it;
  • a mezzo mail a segretariogenerale@federclimb.it.
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