Più sani fisicamente e mentalmente: l’esercizio fisico aiuta i bambini.

L’esercizio fisico serve ai bambini sia fisicamente che mentalmente

Due nuovi studi mostrano come l’esercizio fisico possa aiutare i bambini a combattere la depressione e i disturbi comportamentali.

Un bambino fisicamente attivo è un bambino sano. L’attività fisica rafforza i muscoli e le ossa di un bambino, previene l’aumento di peso in eccesso e riduce il rischio di diabete, cancro e altre condizioni. Tuttavia, l’attività fisica è anche benefica per la salute mentale di un bambino.

Gli esperti affermano che l’attività fisica consente ai bambini di avere una visione migliore della vita rafforzando la fiducia, gestendo l’ansia e la depressione e aumentando l’autostima e le capacità cognitive. L’esercizio fisico rilascia anche endorfine, che sono correlate alla sensazione di benessere.

In particolare due studi, pubblicati sulla rivista scientifica Pediatrics, hanno analizzato gli effetti positivi dell’esercizio sul benessere mentale dei bambini.

Nel primo, Zahl e colleghi hanno concluso che l’attività fisica da moderata a intensa all’età di 6 e 8 anni è collegata a un minor numero di sintomi di depressione due anni dopo. L’attività fisica, e in particolare l’attività fisica da moderata a vigorosa, ha un effetto positivo sulla riduzione dei futuri sintomi depressivi nell’età pediatrica; inoltre, l’aumento dell’attività fisica può servire come metodo complementare nel trattamento della depressione infantile.

L’esercizio cardiovascolare può aiutare nella depressione e gli esercizi di forza / flessibilità aiutano a superare l’ansia. Stare al sole, uscire di casa e muovere il corpo ha un profondo effetto sull’umore, e aiuta a sentirsi emotivamente e mentalmente più forti e più sani.

Nel secondo, Bowling e colleghi invece hanno visto che il cybercycling, migliorava il funzionamento in classe per i bambini con disturbi comportamentali. Il cybercycling prevede pedalare su una cyclette mentre si guarda uno scenario di realtà virtuale.

Ma perché il cybercycling e non solo il ciclismo?

I bambini con disturbi di comportamento mostrano una bassa partecipazione all’esercizio aerobico e il cybercycling era fondamentale perché i bambini lo trovavano coinvolgente.

In termini di fisiologia, non c’è motivo di credere che qualsiasi esercizio aerobico – ciclismo regolare, corsa, ecc. – non avrebbe questi effetti. Ma convincere i bambini a coinvolgerlo se non si divertono è molto impegnativo. Molti di questi bambini hanno disturbi sensoriali, ansia sociale e ritardi nello sviluppo delle capacità motorie, quindi è difficile rendere attraenti i programmi di sport e di esercizio tradizionali.

Il cybercycling li ha attratti perché potevano impegnarsi con successo al loro attuale livello di abilità e hanno trovato divertenti i videogiochi e i corsi di realtà virtuale. Quando insegui draghi e raccogli punti, puoi facilmente dimenticare quanto stai lavorando duramente.

La ricerca mostra che l’esercizio migliora l’umore e il comportamento nei bambini e riduce i rischi di malattie croniche. Gli studenti con diagnosi di autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ansia o disturbi dell’umore sono stati assegnati in modo casuale a utilizzare le biciclette due volte a settimana durante lezioni di educazione fisica di 30-40 minuti. I ricercatori hanno riscontrato che il programma ha avuto successo poiché i bambini hanno gradualmente aumentato il tempo e l’intensità della pedalata in sette settimane.

Complessivamente, i bambini nel gruppo di intervento, di età compresa tra 7 e 16 anni, hanno mostrato comportamenti dirompenti fino al 51% in meno rispetto al periodo di controllo, con l’effetto particolarmente forte nei giorni in cui hanno partecipato alla lezione di cyberciclismo.

I ricercatori ritengono che l’esercizio aerobico agisca in modi diversi che possono aiutare a migliorare l’umore e il comportamento nei bambini e negli adulti .In primo luogo, sembra cambiare dove il cervello dirige le sue risorse, dalle aree del cervello che sono coinvolte nella preoccupazione, per esempio, verso le aree che sono più coinvolte nella coordinazione e messa a fuoco. In secondo luogo, l’esercizio aerobico può cambiare la chimica del cervello e in particolare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che potrebbero aiutare a migliorare l’autoregolazione di un individuo.

Penso che sia assolutamente fondamentale che smettiamo di tagliare il movimento dalla giornata scolastica – usando il tempo per scopi più accademici – se vogliamo che i nostri figli utilizzino il loro potenziale, ha detto Bowling.

significare spostare l’energia mentale in eccesso che altrimenti porterebbe a problemi comportamentali e interruzioni, oppure potrebbe significare farci uscire da uno stato di depressione.

I ricercatori concordano sul fatto che più giovani iniziamo a fare esercizio, meglio saremo più avanti nella vita, e non è mai troppo tardi per iniziare. Esortano anche i genitori a prendere parte all’attività fisica dei loro figli. Gli adulti che lavorano con i bambini svolgono un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo dei bambini. Essere quel “modello di ruolo sano” non solo li aiuterà a rimanere fisicamente in forma, ma anche mentalmente in forma.

Uno dei modi migliori per aiutare i nostri figli a essere più attivi è iniziare da soli un’abitudine di attività e includere i nostri figli. Gioca, vai in bicicletta, salta sul trampolino insieme a tuo figlio – qualunque cosa tu possa fare per far muovere i tuoi figli – e te – e renderlo divertente, sarà perfetto. Questo dimostra ai bambini che muoversi è divertente, li fa sentire bene e rafforza anche i nostri legami familiari.

Testo a cura della dott.ssa Sara Campagna.

Articolo precedente
Yoga e arrampicata: praticare entrambi per scalare meglio e sentirsi bene.
Articolo successivo
L’esercizio fisico è importante a qualsiasi età. Cosa fare arrivati ai 40?

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu