L’esercizio fisico è importante a qualsiasi età. Cosa fare arrivati ai 40?

Gli studi continuano a sostenere che l’esercizio fisico a qualsiasi età fornisce molteplici benefici anche oltre il controllo del peso e la perdita di peso, dalla prevenzione dell’osteoporosi.

Non è mai troppo tardi per iniziare, secondo un rapporto della Mayo Clinic una moderata attività fisica, come camminare o fare giardinaggio, può aiutare a prevenire o ritardare le condizioni associate all’età, come le malattie cardiache, il diabete e la pressione alta”.

Inoltre, l’American Medical Association (AMA) indica che l’esercizio fisico migliora la funzione cognitiva [della memoria] negli adulti anziani con deterioramento cognitivo lieve soggettivo e oggettivo, con benefici evidenti dopo 6 mesi e che persistono per almeno altri 12 mesi dopo l’interruzione dell’attività.

In particolare per prevenire la malattia di Alzheimer e le demenze correlate, i fattori sociali come una nutrizione adeguata, l’esercizio abituale, e continue interazioni sociali per tutta la durata della vita possono contribuire significativamente a migliorare il benessere in tarda età.

Iniziamo il primo articolo parlando dell’esercizio a 40 anni.

Come regola generale, le persone di tutte le età hanno bisogno di impegnarsi in una combinazione di lavoro cardiovascolare, allenamento della forza ed esercizi di flessibilità per mantenere la forma fisica e il benessere generale.

A 40 anni le persone possono aver bisogno di modificare l’intensità e la routine degli esercizi in linea con i cambiamenti fisici, fisiologici e, per le donne, ormonali che si verificano naturalmente in questo periodo.

È stato dimostrato che una routine aerobica abbinata a un allenamento della forza, una dieta sana e lo stretching sostituisce i muscoli persi, stimola il metabolismo del corpo, mantiene il peso, riduce i sintomi della pre- e post-menopausa, abbassa la pressione sanguigna e riduce il colesterolo cattivo.

Inoltre, l’esercizio riduce il rischio di cancro al seno, al colon e di calcoli renali, aiuta a combattere la depressione e promuove un migliore modello di sonno. La cosa più importante per questo gruppo di età è che l’attenzione deve essere rivolta all’attività fisica e non alla dieta.

Gli allenamenti a basso impatto sono generalmente raccomandati per coloro che hanno 40 anni o più, per permettere loro di bruciare un alto numero di calorie, riducendo il rischio di lesioni. Per chi si annoia della attuale attività fisica o che hanno raggiunto un plateau, camminare, andare in bicicletta, nuotare e fare aerobica a basso impatto ridurranno la monotonia e faranno riattivare il metabolismo.

Quando iniziate una nuova pratica, ricordate che è importante fare attività senza sentirsi esausti. È importante ascoltare il proprio corpo ed evitare di cercare di fare troppo e troppo presto.

Sara Campagna

Articolo precedente
Più sani fisicamente e mentalmente: l’esercizio fisico aiuta i bambini.
Articolo successivo
Fitness nella mezza età: tutti i segreti.

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu