Nasce il progetto SPORT E INCLUSIONE

Il Comune di Castiglione Torinese ha sottoscritto con l’ASD TRIKELLCLIMBING di Moncalieri il progetto “SPORT E’ INCLUSIONE”, finanziato con fondi della Regione Piemonte.
Finalità del progetto è favorire l’inclusione di adulti e minori con disabilità, difficoltà economiche o problemi di integrazione sociale.
Lo sport è infatti un valido strumento per lo sviluppo di potenzialità individuali e l’acquisizione di abilità in contesti ricchi di relazioni. Le scuole primaria e secondaria di Castiglione Torinese sono state coinvolte nel progetto ed è stata prevista per le varie classi un’offerta diversificata, che comprende attività di arrampicata sportiva, mountain bike e orienteering.
Tutti i bambini e ragazzi delle scuole avranno l’opportunità di partecipare ad almeno un evento, che sarà gestito con particolare riguardo all’inclusione di tutte le situazioni di fragilità.
In alcuni eventi saranno coinvolti anche soggetti disabili individuati dal CISA, il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale che ha già una tradizione di collaborazione con l’Istituto Scolastico, attraverso iniziative e laboratori per creare una rete intorno ai soggetti con disabilità.
Il Parco del Chiostro e i sentieri della collina saranno i luoghi in cui si svolgeranno, in cinque giornate del mese di marzo, i vari interventi sportivi previsti dal progetto “SPORT E’ INCLUSIONE”
– Mercoledì 6 marzo e lunedì 11 marzo: Introduzione all’Orienteering per scuole primarie e secondarie sul sentiero 79 di Castiglione Torinese.
– Lunedì 25 Marzo e martedì 26 marzo:  Attività di arrampicata sportiva. Nel parco comunale verrà installata una struttura mobile per permettere alle scuole primarie e secondarie di approcciarsi allo sport dell’arrampicata.
– Mercoledì 27 marzo: Lezione di Mountain Bike su un circuito creato ad hoc nel parco comunale di Castiglione. Solo scuole secondarie.
Articolo precedente
Estate Ragazzi 2023

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu