Gennaio 2020

Gennaio, un mese fondamentale.
Porta d’ingresso al nuovo anno solare, gennaio rappresenta anche la fine di quel ciclo di giornate (e notti) dall’alto valore spirituale che, a partire dal solstizio d’inverno del 21 dicembre arrivano all’Epifania del 6 gennaio, passando per la notte di Natale (Natalis Sol Invictus) ed il Capodanno. Notti in cui il confine tra sogno e realtà sembra farsi talmente labile da unire i due mondi, così distanti nella nostra normale quotidianità.
Il mese di Gennaio prende il nome dal dio Giano, non a caso la divinità che in epoca romana era preposta a porte, ponti, ed in generale al passaggio e mutamento. Divintà prettamente romano-italica, Giano era appellato come Ianus Pater e Dio degli Dei.
Bifronte, Giano guarda al passato ed al futuro, simbolo concreto di un periodo che ci lasciamo alle spalle e di un nuovo corso in arrivo davantio a noi. Anche l’etimologia del suo stesso nome viene fatta derivare, a seconda delle fonti, all’andare, al guado, alla porta.
Ancora oggi il nuovo anno viene accompagnato da volontà di cambiamenti, di propositi, di svolta. Da qui l’importanza del mese di gennaio come nuovo inizio e cambiamento; pur nel solco di quello che è già stato fatto e di ciò che siamo, perchè una delle due facce di Giano guarda pur sempre al passato.

Anche noi di Triskellclimbing con uno sguardo al passato rivolgiamo energie e risorse alla nuova stagione agonistica e non agonistica. Ci aspetta una preparazione atletica decisamente più impegnativa e finalizzata all’essere pronti per gli impegni agonistici del circuito federale MIROCK e del campionato italiano selezione regionale . Nuovi volumi e prese arricchiranno le pareti di arrampicata per migliorare e rendere al meglio le sedute di allenamento. Gli atleti completeranno i loro circuiti e Boulder con la supervisione dei maestri FASI Giampaolo, Mauro, Spider, Simone e di Luca tracciatore FASI di 2 livello, senza dimenticare Elisa preparatrice atletica.

Articolo successivo
Febbraio 2020

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu