Zaino da montagna: come sceglierlo, cosa metterci dentro.

ZAINO

L’attrezzatura personale deve essere contenuta nello zaino, elemento indispensabile per fare un’escursione in modo comodo e senza troppa fatica; è necessario portare con sé uno zaino sufficientemente capiente a contenere tutto quanto serve per l’escursione (25-30 litri). Ecco alcune cose utili da tenere nello zaino:

  • Non dovrebbe mai mancare un kit di pronto soccorso.
  • Borraccia / Camelbag per l’acqua.
  • Coltellino multifunzione.
  • Occhiali da sole.
  • Maglietta e calze di ricambio.
  • Un paio di sacchetti di nylon per i rifiuti, per riporre la biancheria smessa, per proteggere gli indumenti di ricambio, soprattutto in caso di pioggia.

Ricordarsi che in montagna il tempo può cambiare repentinamente, e una splendida giornata di sole può assumere improvvisamente caratteristiche invernali, per cui non deve mai mancare nello zaino un capo che difenda dal freddo.
Anche una fascia che protegga tempie e orecchie dal vento, di minimo ingombro, può essere assai utile.

ALIMENTAZIONE IN MONTAGNA

Anche l’alimentazione in montagna ha un ruolo importante, sia che si tratti di una breve gita oppure di un’impegnativa escursione. All’interno del nostro organismo gli alimenti si trasformano in energia, ma ciascuno con modalità e tempi diversi, dunque diventa molto importante saper scegliere gli alimenti più facilmente assimilabili, digeribili e con il giusto apporto di energia.
Nell’esempio sottostante vedete un elenco di alimenti indicati per uscite di un giorno.

  • Due uova sode o un panino con frittata leggera. Sconsigliati salame, mortadella, coppa, tutto quello che può favorire la sete.
  • Frutta fresca di stagione e Frutta secca.
  • Biscotti o gallette, Cioccolata, Barrette energetiche.

Per quanto riguarda gli integratori alimentari e prodotti per sportivi, si potrebbe indurre a fare scelte sbagliate, per questo motivo invito il lettore a consultare il proprio medico di fiducia.

Infine, l’apporto idrico: vanno ovviamente evitati gli alcolici, le bevande dolci e gassate. In genere 1 litro di acqua è sufficiente, se si va sulla neve in una giornata di sole portare anche 1,5 litri, se invece è freddo sono consigliate tisane calde al posto del the che è diuretico.

ABBIGLIAMENTO IN MONTAGNA

Ovviamente la scelta dell’abbigliamento dipende dalla stagione e dalla natura dei luoghi, ma in montagna sono indispensabili: giacca a vento (antipioggia), pantaloni lunghi, scarpe da trekking.

Le scarpe sono forse il capo di abbigliamento più importante, per cui devono essere scelte con cura secondo la natura del percorso, e soprattutto devono essere comode (se sono nuove, è meglio provarle prima di intraprendere lunghe escursioni).

A cura di Erika Marengo

Articolo precedente
Corde da arrampicata: tipologie e consigli.
Articolo successivo
Casco d’arrampicata: tipologie e consigli.

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu