Scarpette d’arrampicata: tipologie e consigli.

SCARPETTE D’ARRAMPICATA

Le scarpe da arrampicata consente di aggrapparsi al più piccolo spuntone di roccia e contribuire a portare il peso del corpo in modo ottimale sulla superficie del battistrada senza scivolare.

In molti modelli troviamo inoltre un bordo in gomma che scorre sopra la suola della scarpetta da arrampicata che offre un supporto aggiuntivo.

Una scarpa adatta deve avvolgere correttamente il piede, come un guanto stretto.

La pressione della scarpetta da arrampicata deve essere distribuita il più uniformemente possibile sull’intero piede.

L’importante è che la scarpa avvolga perfettamente il piede. Le scarpe da arrampicata sono fornite di un’intersuola e una suola in gomma con un eccellente aderenza alla roccia.

CURVATURA DEBOLE O AMPIA

La presenza di una certa qualità di gomma sul tallone conferisce la forma alla scarpa, abbiamo infatti una forma a banana/arcobaleno, più o meno accentuata, questo aiuterà durante l’ascesa in verticale, con una spinta delle dita maggiore e passaggi migliori a seconda della curvatura più o meno ampia.

Le scarpette da arrampicata per principianti non dovrebbero essere eccessivamente curve, normalmente hanno una suola piuttosto piatta e una calzata più confortevole.

SCARPE DA ARRAMPICATA VEGANE

L’arrampicata è uno sport all’aperto, gli scalatori amano la natura e si prendono cura della loro protezione. Anche il rispetto per gli animali è contemplato da un numero sempre maggiore di scalatori. Tenaya offre scarpe da arrampicata vegane e garantisce articoli realizzati senza prodotti animali.

QUALE TOMAIA E QUALE SISTEMA D’ALLACCIATURA?

Altre caratteristiche importanti per le scarpe da arrampicata sono la tomaia, la chiusura e la durezza:

  • Tomaia: secondo tradizione, le scarpette da arrampicata vengono fabbricate in pelle, che offre un comfort ottimale per il piede, traspirabilità e elevata resistenza. La plastica in questo senso non è una grande scelta, in quanto perde velocemente la sua forma originaria, non risulta così comoda e non neutralizza efficacemente eventuali odori.
  • Allacciatura: alcune scarpette da arrampicata sono prive di allacciatura con solo un inserto elastico che offre una calzata aderente e precisa, altre con allacciatura asimmetrica si adattano perfettamente alla forma del piede e sono perfette per le piante molto strette e così come per quelle larghe. Scarpe arrampicata con chiusura a velcro sono facili da infilare o togliere ed offrono una migliore stabilità rispetto agli altri metodi di allacciatura.
  • Durezza: Questa variabile è in realtà più individuale, a seconda del gusto e della via da affrontare. Le migliori scarpette da arrampicata con profilo morbido offrono più sensibilità per passaggi meno impegnativi e si adattano bene al piede per un comfort maggiore. Le scarpette da arrampicata con profilo duro sono preferite per le vie più lunghe e tecniche, affinché i piedi non si stanchino rapidamente. Arrampicatori esperti portano con sé solitamente diverse paia di scarpette da arrampicata: morbide per vie brevi, Boulder e arrampicate con molto attrito e più dure per vie difficili e lunghe o per passaggi molto tecnici.

Per quanto riguarda chi si approccia alla roccia, il consiglio è di acquistare 2-3 numeri inferiori al consueto per quanto riguarda il marchio La Sportiva, mentre per Scarpa mi manterrei su 1,5-2 misure in meno rispetto al numero calzato quotidianamente. Per ciò che concerne la misura corretta, infatti, sono implicati più fattori personali, quali la forma del piede, l’abilità e le condizioni meteo.

A cura di: Erika Marengo.

Articolo precedente
Casco d’arrampicata: tipologie e consigli.
Articolo successivo
Imbraghi d’arrampicata: tipologie e consigli.

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu