Fitness nella mezza età: tutti i segreti.

Come detto nel precedente articolo, l’esercizio fisico è una delle modifiche dello stile di vita che gli esperti di salute raccomandano, non solo per ridurre il grasso in eccesso, ma per aiutare a prevenire o ridurre al minimo una serie di condizioni pericolose per la vita, tra cui malattie cardiache, osteoporosi e diabete. Un recente studio pubblicato su The Lancet Neurology indica che le persone di mezza età che sono più attive fisicamente hanno un rischio ridotto di sviluppare la demenza e il morbo di Alzheimer quando invecchiano.

Per molti, la lotta contro il grasso può essere una lotta senza fine, ma il momento migliore per prevenire l’aumento di peso e l’insorgenza di altre condizioni di salute avverse è proprio la mezza età.

Tutto quello che devi fare è aumentare la tua attività fisica aggiungendo qualche in più al giorno fino a raggiungere una mezz’ora in più di attività fisica a settimana.

Per uomini e donne, aumentare l’attività durante questi anni con attività come camminare, ballare, nuotare, giocare a tennis, allenarsi con video di esercizi e giocare con i nipotini aumenterà efficacemente la salute e il benessere generale, indipendentemente dal tipo di forma in cui si era all’inizio.

ACCESSO ALLE RISORSE DI FITNESS

Gli anziani con problemi di trasporto spesso si trovano a desiderare di allenarsi, ma non hanno i mezzi per raggiungere un centro benessere o un altro luogo dove possono allenarsi. Queste persone, e coloro che sono semplicemente sotto pressione e/o preferiscono allenarsi in privato, farebbero bene a utilizzare i video di fitness gratuiti su Internet, che offrono un modo economico per allenarsi, con istruzioni e guida di esperti, nella privacy della propria casa. Anche altre risorse di fitness a casa, come i DVD di esercizi a basso impatto, sono utili, in particolare quando l’accesso e/o l’uso di Internet è un problema.

Sempre più palestre offrono la possibilità di fare del lavoro a casa fornendo video di circa 30 minuti, ma non dimentichiamo l’importanza dell’aspetto sociale correlato a stare insieme ad altre persone o a praticare attività di gruppo o di gioco.

Quindi senza indugio… Buona attività qualunque essa sia!!

 

A cura di Sara Campagna

Articolo precedente
L’esercizio fisico è importante a qualsiasi età. Cosa fare arrivati ai 40?

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu