Agosto 2021

Agosto, ricordavamo un anno fa, prende il nome dall’imperatore Augusto, colui che prese l’eredità di Giulio Cesare e creò quell’Impero destinato a rimanere per sempre nell’immaginario della gente. A lui si deve anche l’istituzione del Ferragosto, che difatti deriva dalla locuzione Feriae Augusti, riposo di Augusto. Il Ferragosto si rifà a feste tradizionali romane precedenti, come i Nemoralia o i Consuali, ricollegandole tra loro per creare un unico periodo di festività.
I primi erano festività dedicate alla dea Diana, divinità della caccia, durante i tre giorni centrali di Agosto, dal 13 al 15, e da cui probabilmente si rifece la Chiesa per la festa dell’Assunzione. Erano caratterizzati dall’accensione di torce portate durante processioni verso i templi dedicati alla dea.
I Consualia invece erano dedicati a Conso, divinità italica dei granai. In questo caso la celebrazione avveniva il 21 agosto, e principalmente era legata ai cavalli, muli ed asini ed alla fine dei lavori agricoli.
Anche Ferragosto festeggiava il periodo di riposo dopo il duro lavoro, e rifacendosi ai Consualia prevedeva gare di cavalli o altri animali; il più importante ricordo di questa tradizione rimane il Palio dell’Assunta, a Siena, che si svolge proprio il 16 agosto. Era usanza anche che i lavoratori porgessero i loro auguri ai padroni, ricevendo in cambio una mancia.
L’usanza invece della gita di Ferragosto nacque invece negli anni ’30 del XX secolo, pensata come possibilità a chi non fosse abbastanza abbiente di potere vedere luoghi come il mare o la montagna, in un’ottica quindi popolare. Ancora oggi questa usanza sopravvive tra gli italiani, e tra chi sceglie il mare, chi la montagna, chi il lago e chi rimane in città, Ferragosto rimane il simbolo stesso della vacanza.
Anche noi andiamo in ferie per un po’, ci rivedremo a settembre.
Buon riposo a tutti
Articolo precedente
Luglio 2021
Articolo successivo
Settembre 2021

Seguici sui social

Rimani sempre aggiornato sulle nostre attività

Instagram
Menu